Giornata Mondiale della Gioventù - Panama
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un evento che riunisce giovani cristiani cattolici da tutto il mondo insieme al Papa, in un ambiente festivo, religioso e culturale. Ha luogo ogni tre anni. In questo modo, tutti i giovani possono avere un'esperienza con la persona di Gesù Cristo, con la Sua Parola e con la Chiesa, che li convoca dai quattro angoli del mondo per promuovere la pace, l'unità e la fraternità dei popoli e delle nazioni, per mezzo della gioventù. Questa edizione porta il tema: "Eccomi, sono la serva del Signore. Avvenga di me secondo la tua parola. (Lc 1,38)", e avrà luogo dal 22 Gennaio al 27 Gennaio 2019, nella Città di Panama.
Creata per iniziativa di San Giovanni Paolo II, che voleva animare la gioventù ad un nuovo fervore apostolico ed evangelizzatore, la GMG ha finito per essere un'esperienza che va oltre l'immaginabile; e non avrebbe potuto essere altrimenti: immaginate solo di riunire una moltitudine di giovani da tutto il mondo, con le loro lingue e culture, con un solo scopo: l'esperienza con Gesù!
Nata anch'essa ai piedi di San Giovanni Paolo II, la Comunità Cattolica Shalom ha la sua origine nell'offerta di vita di un giovane che voleva evangelizzare, con la Chiesa, tutti i giovani del mondo. La GMG è quindi per la Comunità un'opportunità di rinnovare la propria vocazione di portare la Pace (Shalom), con i giovani, ai quattro angoli del mondo.