Comunità Cattolica Shalom
"Nata in mezzo ai giovani, la Comunità abbia verso di loro un amore e una dedizione speciali."
(Statuti della Comunità Cattolica Shalom, Preambolo)
La Comunità Cattolica Shalom nacque ai piedi di San Giovanni Paolo II, come offerta di vita di un giovane a Dio e alla Chiesa, per l'evangelizzazione dei giovani del mondo intero.
Inizialmente (1982), quest'offerta prese la forma di una paninoteca, che aveva l'obiettivo di attrarre giovani e dare loro un'esperienza con Gesù Risorto.
Oggi, presente in decine di paesi nel mondo, la Comunità Cattolica Shalom è formata da uomini e donne che, nella diversità delle forme di vita presenti nella Chiesa, si impegnano in una vita comunitaria e missionaria con l'aspirazione di portare il Vangelo di Gesù Cristo ad ogni uomo e donna, specialmente a quelli distanti da Cristo e dalla Chiesa.
Si può osservare che le dimensioni assunte dalla crescita di questo seme lanciato da Dio assomigliano fortemente alla parabola del seme di mostarda, e che il terreno scelto dal Padre, l'agricoltore, era la gioventù, al fine di evangelizzare, con i giovani, tutti gli altri "terreni" del mondo: le famiglie, i poveri, i costruttori della società. Quest'opera si esprime attraverso i gruppi di preghiera, le attività di promozioni umana, eventi artistici (festival Halleluya) e formativi (Congresso Giovani Shalom, Forum Carismatico), sempre con l'intento di portare la Pace al cuore dell'uomo.
Per questo, la GMG è un grande modo di vivere la missione per cui la Comunità nacque: stare insieme ai giovani del mondo intero e, con loro, portare la Pace (Shalom) a tutte le nazioni.
A partire dalla GMG del 1997, che si svolse a Parigi, in Francia, la Comunità Cattolica Shalom organizza gruppi di pellegrini che desiderano andare alla GMG. Con noi, i pellegrini possono beneficiare di un programma esclusivo, preparato per offrire una migliore esperienza con la GMG. Il programma include la Pre-GMG (Settimana Missionaria) che si svolgerà a San José (Costa Rica), con momenti di adorazione, formazione, visite culturali, evangelizzazione. La Comunità si assume anche la responsabilità per vitto, alloggio e trasporto. Il programma dettagliato può essere consultato cliccando qui.